Consigli a Trenitalia


 

Uno pensa che il problema di Trenitalia sia soprattutto nei treni regionali dopo aver constatato tutto l’anno scolastico l’impossibilità oggettiva da parte dei convogli, quelli diretti a nord almeno, di rispettare l’orario di arrivo e partenza.

Allora ci si adopera, tutto l’anno scolastico, per prenderne il meno possibile e felicemente abbonarsi alla Ferrotranviaria che spacca non solo il minuto ma pure il microsecondo.

Poi capita di dover andare due volte a Roma in una settimana, per fare un concorso, mica in vacanza, e che gli orari degli aerei non vadano bene mentre quelli che vanno bene costano troppo per uno stipendio che finisce, misteriosamente, all’inizio della terza settimana.

Allora tocca sperimentare i nuovi EuroStar, Fast e non Fast.

Quasi 50 euro per tratta, belli, affusolati come aerei, comodi. Ci si scopre a fantasticare sulla loro precisione e puntualità e via via sulla modernità dell’Italia.

Invece su tre treni ES nel giro di una settimana, perché il quarto era notturno, la bellezza e la comodità venivano presto ridimensionate dai problemi seguenti:

1. aria condizionata da surgelamento,

2. assenza di aria condizionata e pericolo di asfissia,

3. ritardo all’arrivo tra i 15 e i 30 minuti.

Problemi onnipresenti sui treni Trenitalia: se ci si fa caso spesso in qualche angolo di giornale o di telegiornale si leggono notizie simili riguardo al trattamento del “cliente”, come amano chiamarci.

E’ la prassi.

Manutenzione ottimale, comfort in senso lato, attenzione al cliente: pare che siano concetti lontani, almeno sui treni che viaggiano per il Sud, dalle menti dei vertici di Trenitalia.

Eppure questi treni continuano a viaggiare e continuano a costare quei 50 euro a tratta, per 500 km di rabbia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...