Pomeriggio festivo


Il perduto tempo che poltrisce
Il tempo del tuo cuore che si smarrisce
Dove il sacco dei tuoi pensieri si gonfia
Lo sterno del pettirosso si spezza
Il fondo del tempo
Nascosto in un cassetto
Sotto un corallo un biglietto d’amore
da qualcuno perso.

Il 25 aprile e le sue solite polemiche

tirato di qua e di là, da destra e da sinistra

– mentre la verità è che appartiene solo e sempre ad una parte  –

mi regala un sabato non lavorativo

ma troppo festivo.

Per fortuna domani è domenica veramente.

Ho passato il pomeriggio tra foreste musicali

facendo di tutto,

pc, balcone, bucato, tv,

cioé niente.

Ho l’inquietudine di chi sa

che ciò che vorrebbe è  usarlo

ma ormai il tempo libero è strappato al dover fare

e tale effimera vittoria si traduce in un vagare tra i miei giocattoli moderni.

Approdo.

Cerco nella colonna sonora mitica di Quadrophenia pezzi di me

quella me che passava parte del tempo libero,

 – oceani di tempo libero, mi affacciavo alle soglie dell’adolescenza –

guardando e riguardando, piangendo, al cinema, film come questi

o leggendo con esatta successione ogni libro che comprava:

non ho mai lasciato un libro a metà

prima d’ora,

di questa stagione nè carne nè pesce,

in cui mi sento impropria e veloce

come un treno accelerato.

Ora la mia biblioteca straripa e io passo da un libro all’altro alla ricerca di quello che leggerò

che ancora non so qual è.

Il tempo libero compagno

ora è un tempo libero colpevole e nemico

prima che mi batta con la sua brevità lo batto io

con la mia nullafacenza inquieta e schizofrenica.

Inside outside. Leave me alone.
Inside outside. Nowhere is home.
Inside outside, Where have I been?
Out of my brain on the five fifteen.
Rispondi

